Caffè della Consolazione

Caffè della Consolazione inizia la sua attività il 22 febbraio del 2003, nei locali che l’ente “ETAB La Consolazione” aveva fatto realizzare proprio di fronte all’omonimo tempio di Santa Maria della Consolazione e da destinare ad un’attività di bar.

Caffetteria, pasticceria, pizzeria al taglio, aperitivi: sono le proposte iniziali con cui Brunella accoglie i clienti nel nuovo caffè, all’ingresso principale della città di Todi.

Sopra i locali del bar, parzialmente interrati, c’erano un’area verde ed una grande terrazza panoramica con vista sulla chiesa della Consolazione e sulla campagna umbra: uno spazio che non poteva restare inutilizzato a lungo… Nell’estate 2005 viene così inaugurata la prima stagione “all’aperto”: aperitivi, serate con DJ, musica live, degustazioni e cene: appuntamenti pensati per animare le serate estive.

Nel 2009, Caffè della Consolazione ottiene la licenza per piccola ristorazione: un altro tassello del progetto che andava a soddisfare la passione e l’amore per la cucina di Anna, mamma di Brunella. Inizia l’attività di ristorante con la somministrazione di pranzi “veloci” self-service e, nella stagione calda, grazie agli spazi esterni e alla Terrazza, pranzi e cene con menu alla carta. La cucina ‘casalinga’ riscuote subito un grande successo perché propone piatti “buoni e genuini come quelli della nonna!”.

Sul finire dello stesso anno, il bar si rifà il look: via gli arredi “tradizionali” e, al loro posto, un allestimento minimal e moderno; il legno è sostituito con materiali tecnici, con cromatismi di bianco e venghé per un’aria un po’ più fashion.

Negli anni, Caffè della Consolazione si ritaglia un ruolo importate nella tranquilla movida tuderte e diventa un punto di riferimento per il divertimento dei giovani: serate con DJ e musica live, cene a tema, degustazioni di vini e bollicine.

Nasce la convinzione e l’esigenza di un ambiente che permetta di gustare i piatti della cucina con la tranquillità e la privacy di un ristorante. Così nel 2018 prendiamo in gestione i locali adiacenti al bar, di recente rimasti liberi, per trasformarli in “Autentico”, la nostra sala ristorante, riservata, caratterizzata anche essa da un design minimal. Autentico come l’autenticità della nostra cucina, vera, genuina, schietta.